Lorem ipsum gravida nibh vel velit auctor aliquet. Aenean sollicitudin, lorem quis bibendum. Sofisticur ali quenean.

INSTAGRAM

LA BARRIERA DI PERMEABILITÀ

La «barriera di permeabilità» o «strato corneo compatto» è uno strato protettivo della pelle che trattiene le sostanze nutrienti e agevola l’eliminazione delle impurità. Una pelle bella, giovane e sana, sicuramente presenta una barriera di permeabilità in buono stato, ricca di enzimi e fosfolipidi.

I fosfolipidi, infatti, da un lato, offrono alla pelle tono ed elasticità, poiché fissano le cellule cheratiniche fra loro.

Dall’altro lato, assorbono e trattengono ordinatamente tutte le sostanze importanti per l’equilibrio e il nutrimento della pelle. Nei bambini, per esempio, la barriera di permeabilità è sana, intatta e naturalmente ricca di fosfolipidi. Più l’età avanza, più questo strato protettivo comincia ad assottigliarsi e a perdere la sua efficacia. Atonia, rughe, seborrea e desquamazione sono fra gli inestetismi più evidenti causati dal deterioramento della barriera di permeabilità.

Cosa è possibile fare, dunque, per arginare questa alterazione?

I Laboratoires Henri Barre sono stati fra i primi negli anni ’70 a inaugurare lo studio di cosmetici altamente specifici – ricchi di fosfolipidi, proteine e vitamine – in grado di ricondurre la barriera di permeabilità al suo stato fisiologico ideale.

I protocolli HB di RISTRUTTURAZIONE DELLA BARRIERA DI PERMEABILITÀ per viso, corpo e cuoio capelluto assicurano una sorprendente idratazione e tonificazione cutanea, una maggiore resistenza alle aggressioni esterne, e un aspetto della pelle notevolmente ringiovanito. Si consiglia di effettuare sempre una ristrutturazione della barriera di permeabilità prima di qualsiasi trattamento estetico o tricologico, ad eccezione della detossinazione.